Baccalà con patate al verde e sale al lime

Baccalà con patate al verde

INGREDIENTI per 4 persone: 800 g di baccalà bagnato, 4 patate, 1 spicchio d’aglio, 10 foglie di prezzemolo, olio evo di oliva taggiasca, sale al lime di Spicebar.

PROCEDIMENTO: Bollire le patate con la buccia in acqua leggermente salata. Mettere sul fuoco una pentola con acqua e portarla ad ebollizione. Aggiungere poco sale e il baccalà a pezzi. Farlo cuocere per qualche minuto (dipende dallo spessore del pesce), poi scolarlo, e farlo raffreddare un pochino. Togliere eventuali lische e la pelle, se non piace, quindi sfaldarlo con le mani, per ottenere dei bei pezzi di polpa. Quando le patate saranno cotte, sbucciarle a caldo e tagliarle a cubetti. Tritare il prezzemolo e l’aglio, quindi comporre il piatto. Unire le patate al baccalà, condirlo con aglio e prezzemolo tritati, un pizzico di sale al lime combava di Spicebar e l’olio. Mescolare il tutto e servire tiepido.

Ingrediente speciale: Anche i piatti più semplici e tradizionali del nostro Bel Paese possono essere resi più sfiziosi con piccoli accorgimenti o l’aggiunta di un ingrediente magari insolito! In questo caso, ho voluto spaziare con un sale al lime combava e pepe Andaliman di Spicebar. Si tratta di un sale aromatizzato con limetta combava essiccata, un agrume raro dalla buccia rugosa difficile da reperire, e il raro pepe Andaliman, dal profumo fresco e agrumato. Ecco come un piatto tipico della Liguria, con un po’ di fantasia, può diventare davvero speciale!

Lascia un commento