INGREDIENTI per 2 persone: polenta fredda, 2 fette di melanzane, 2 fette di pomodoro, formaggio spalmabile, olio evo, 3 foglie di basilico, sale e pepe di Cayenna di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Condire le melanzane con olio e il sale, quindi grigliarle e porle in un piatto. Condire con sale e olio le fette di pomodoro. Tagliare la polenta in 6 quadrati di 1 cm di spessore e farli grigliare a fuoco vivace per circa 7 minuti per parte. La polenta deve risultare croccante fuori e morbida dentro. Metterli a raffreddare su una griglia da forno. Unire al formaggio spalmabile un pizzico di pepe di Cayenna, 1 foglia di basilico tritata fine e mescolare il tutto. Per creare i panini procedere in questo modo: prendere una fetta di polenta, spalmarla con il formaggio, adagiarvi la melanzana, altra fetta di polenta, spalmarla di formaggio, fetta di pomodoro, terminare con ultima fetta di polenta e una foglia di basilico. Procedere allo stesso modo per l’altro panino. Si può servire a temperatura ambiente o appena tiepido.
Questo si può considerare un panino fuori dal comune ed è sicuramente un’ottima idea per riciclare della polenta avanzata! Il mio amore per le spezie si vede un po’ in tutti i piatti che cucino, ma certamente il pepe di Cayenna è uno di quelle che preferisco.
Scelto da Spicebar per far parte della loro grande selezione di spezie, il pepe di Cayenna è una spezia piccante dalle numerose proprietà. Una cosa fondamentale da dire è che non si tratta di un pepe, ma di un peperoncino rosso, il cui nome deriva proprio dalla città di Cayenne, nella Guyana francese dell’America meridionale. Utilizzato già dai Maya e dagli Aztechi, oggi in cucina si usa per lo più in polvere.
Dopo aver fatto essiccare il frutto e averlo macinato, Spicebar confeziona questo condimento con 32.000 Scoville di piccantezza in una elegante scatolina metallica.
Ideale per insaporire carne, pesce, salse, legumi, verdura, il pepe di Cayenna è spesso utilizzato per creare un mix di spezie con paprika, pepe bianco o pepe nero ed erbette aromatiche.
Commenti recenti