INGREDIENTI per 3 persone: 400 g di carne macinata, una manciata di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 1 pezzetto di cipolla bianca, 1 limone non trattato, qualche foglia di prezzemolo, semi di cumino, cannella in polvere, 200 g di crema di yogurt greco, 1 cucchiaino di cipolla egiziana ligure essiccata, olio evo, sale e pepe Voatsiperifery di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Tritare finemente la cipolla e il prezzemolo, grattugiare la buccia del limone e lo spicchio d’aglio. Mettere la carne in una terrina e impastarla con i pinoli, la cipolla, il prezzemolo, mezzo spicchio di aglio grattugiato, metà buccia di limone, qualche goccia di succo di limone, qualche seme di cumino, una spolverata di cannella, sale e pepe Voatsiperifery. Fare delle polpette ovali leggermente schiacciate e infilarle su degli spiedi di legno. In una ciotola porre la crema di yogurt, unire il rimanente aglio grattugiato e la restante buccia di limone, quindi un po’ d’olio, sale e pepe. Spennellare d’olio la carne e cuocerla a fuoco vivace su una griglia, prima da un lato e poi dall’altro per pochi minuti. Servire calde, accompagnate con la crema di yogurt.
Fra le tante spezie utilizzate per questa ricetta, desidero segnalarne una in particolare, il pepe Voatsiperifery di Spicebar. Più aromatico che non piccante, ha sentori di legno, bosco e agrumi. E’ un pepe selvatico del Madagascar, quindi non coltivabile ed è un rampicante che cresce su altri alberi, fruttificando solo nelle parti più giovani della pianta, cioè quelle più in alto: ciò rende difficile la raccolta, che viene fatta dai locali con scale altissime. La rarità e l’impegno per raccoglierlo giustificano quindi il costo elevato della spezia, ma è sicuramente uno dei migliori pepi al mondo!
Commenti recenti