Crocchette di baccalà

Crocchette di baccalà

INGREDIENTI per 3 persone: 500 g di baccalà bagnato, 100 g di pane secco, 1 spicchio d’aglio, olio evo, 1 uovo, farina, olio per friggere, erba cipollina secca, sale del Kalahari di Spicebar e pepe.

PROCEDIMENTO: Bollire il pesce tagliato a pezzi in acqua leggermente salata. Farlo cuocere per qualche minuto, scolarlo, spellarlo e privarlo delle lische. Bagnare il pane con un po’ d’acqua e, quando sarà morbido, strizzarlo. Frullare in un mixer il baccalà con un po’ d’olio, la mollica e il pepe. Unire al composto il sale, se necessario, l’erba cipollina e l’aglio spremuto, mescolando bene il tutto. Preparare le crocchette della dimensione di una noce, infarinarle, poi passarle nell’uovo sbattuto, quindi ancora nella farina. Friggere le crocchette in abbondante olio caldo e servirle calde, dopo averle asciugate con la carta assorbente.
Con questa dose si ottengono circa 9 crocchette. Il vino consigliato per questo piatto è un Sauvignon del Trentino.

Un ingrediente particolare usato per questo piatto è il sale del deserto del Kalahari di Spicebar. Un sale purissimo, integrale, senza iodio aggiunto, raro e assolutamente versatile, è perfetto su qualsiasi piatto di carne, pesce, verdura, pasta e tanto altro. Privo di qualsiasi tipo di inquinante, in quanto proveniente dal deserto namibiano, è un sale antico, naturale e raffinato!

Sale del deserto del Kalahari di Spicebar
Sale del deserto del Kalahari di Spicebar

Lascia un commento