INGREDIENTI per 6 persone: 1 kg di coscia di tacchino, 1 limone, un trito di salvia e rosmarino secchi, sale, pepe Andaliman di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Porre la coscia di tacchino in un contenitore in plastica da frigo, spremere il limone e cospargerla del succo, del trito di salvia e rosmarino, salare e pepare. Mettere in frigo la carne coperta e lasciarla insaporire per 12 ore circa. Una volta trascorso il tempo di marinatura, accendere il forno in modalità statica a 180°. Foderare una pirofila con carta da forno, adagiarvi il tacchino e il succo. Far cuocere in forno per circa un’ora e mezza. Togliere dal forno la coscia, porla su un tagliere, tagliare delle fettine tutto intorno all’osso. Disporre le fette di carne nei piatti, irrorarle con un po’ di sugo di cottura e aggiungere una macinata di pepe Andaliman, dal fantastico profumo e aroma di agrumi.
Ingrediente speciale: Per dare tocco in più al tacchino, ho usato il pepe selvaggio Andaliman di Spicebar. Ha un sapore e un profumo unico: moderatamente pungente, intenso, fresco e con una forte nota agrumata. Si tratta di un pepe proveniente dall’Indonesia e non idoneo ad essere coltivato, per cui raro e non facilmente reperibile. Puoi acquistare il pepe Andaliman direttamente sul nostro shop online!
Utensile: Per macinare questo pepe eccezionale, ho usato lo Spice Mill di Microplane, un macina spezie manuale, pratico ed elegante, 2 in 1, in quanto macina e conserva anche le spezie in un vano superiore con tappo. Utilizzare Spice Mill è semplicissimo: basta rimuovere la parte superiore, inserire le spezie, premere la parte superiore verso il basso, girando in senso orario… e il gioco è fatto!
Commenti recenti