INGREDIENTI per 2 persone: 500 g coniglio a pezzi piccoli, 3 foglie di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, 1 pezzetto di peperoncino piccante, 3 cucchiai di vino bianco, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 2 cucchiai d’olio evo, paprica affumicata, cumino in polvere e sale.
PROCEDIMENTO: Preparare un trito con l’aglio sbucciato, il prezzemolo e il peperoncino, quindi unire il cumino e il sale. Aggiungere poi l’aceto, il vino, l’olio e la paprica, mescolando bene il tutto. Passare il coniglio nella marinatura e lasciarlo insaporire in un piatto in frigo per 8 ore circa. Rosolare il coniglio in padella con un filo d’olio e poi passarlo in una pentola di terracotta. Far cuocere per circa 30 minuti e, durante la cottura, aggiungere la marinatura rimasta nel piatto. Servire caldo con contorno di papas arrugadas.
La ricetta del coniglio marinato è tipica delle Canarie e viene servito con le onnipresenti patate “rugose”. E’ un secondo piatto davvero molto saporito e un modo diverso di cucinare il coniglio.
Un ingrediente importante in questa preparazione è sicuramente la paprika, quindi l’occasione giusta per usare la quella affumicata e bio di Spicebar! I peperoni maturi, come da tradizione, vengono affumicati su legno di quercia, essiccati e poi macinati, quindi solo la polpa, senza gambo e semini, viene ridotta in polvere ed è pronta per diventare l’ingrediente di tanti piatti, sopratutto legati alla tradizione spagnola.
Commenti recenti