INGREDIENTI per 2 persone: 140 g di spaghetti quadrati, 10 cicale, 6 pomodorini ciliegini, 3 cucchiai passata pomodoro fine, 1 spicchio aglio, 6 foglie di prezzemolo, 2 foglie di basilico, olio evo, sale, peperoncino fresco poco piccante e peperoncino di Berlino di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Tagliare il carapace delle cicale, per facilitare l’estrazione della polpa, quando le si mangeranno. In una padella versare un filo d’olio, sbucciare e spremere l’aglio con l’apposito utensile. Farlo soffriggere quindi aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo e il basilico tritati, poi la salsa di pomodoro e un pezzetto di peperoncino fresco. Far cuocere brevemente e salare. Aggiungere le cicale, girare bene il tutto e cuocere 2 minuti. Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e farla saltare nel sugo. Servire calda e decorare con la polvere di peperoncino di Berlino.
Le cicale di mare, conosciute anche come pannocchie o canocchie, sono dei crostacei dalla forma piatta e dal gusto delicato. Anche se non sono facili da mangiare per la taglienza del loro capacace, sono assolutamente fantastici! Ho voluto far un sugo, così come lo faceva mia mamma, ma ho voluto dare un tocco di piccante, appena accennato, con un peperoncino fresco e sul finale con il Berliner Chilli in polvere di Spicebar.
Il peperoncino di Berlino di Spicebar proviene dagli orti biologici nati intorno a questa meravigliosa città: è un peperoncino molto particolare ed aromatico, non facile da trovare. Se desiderate assaggiare un pezzo di Berlino, potete acquistare qui questo peperoncino!
Commenti recenti