INGREDIENTI per 3 persone: 250 g di riso, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaio di cipolla bianca tritata, 1 limone non trattato, olio evo, brodo vegetale, fiori eduli essiccati, sale e pepe Andaliman di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Lavare il limone, asciugarlo, grattugiare la buccia, poi tagliarlo a metà e spremerne solo metà. In una padella antiaderente mettere a rosolare nell’olio la cipolla e l’aglio aggiungere il riso e farlo tostare. Irrorare con un po’ di brodo vegetale caldo e mescolare. Unire la buccia grattugiata del limone e aggiungere il brodo bollente, un mestolo per volta, lasciandolo assorbire e mescolando continuamente. Aggiungere verso fine cottura una presa di fiori eduli e farli cuocere con il riso, aggiungendo brodo o acqua calda, ogni qualvolta risulti asciutto. Procedere poi con l’aggiunta del succo di limone e regolare di sale, se necessario. Terminare la cottura, unire il pepe macinato e girare bene il riso. Servire in piatti fondi, decorando il riso con pepe Andaliman, un pizzico di fiori secchi e un po’ di buccia di limone grattugiata.
L’Andaliman è un pepe raro proveniente da Sumatra, della famiglia del pepe di Szechuan, con sentori e aromi di agrumi. Questo pepe selvaggio, selezionato da Spicebar, è ideale per piatti di pesce, carne, pollame, verdure, pasta e ricette orientali. L’Andaliman crea sulla lingua una sensazione di pizzicore, che stimola la salivazione e fa percepire cibi e bevande in modo più intenso.
Commenti recenti