INGREDIENTI per 4 persone: 300 g di riso Arborio, 8 gamberoni, 4 polpetti, 8 totanetti, 150 g di vongole lupino, 200 g di cozze, 1 spicchio d’aglio, 6 foglie di prezzemolo, 200 ml di fumetto di crostacei, olio evo, vino bianco, pepe Andaliman di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Lavare le vongole, pulire le cozze ed eliminare la barbetta, quindi metterle a bagno. In due pentole separate far aprire a fiamma vivace cozze e vongole e tenere l’acqua di entrambe. Sgusciare i gamberi, metà lasciarli con la testa e metà senza. Far la metà senza testa a pezzetti. Tagliare a tocchetti i corpi dei totanetti e lasciare intere le zampe. Lasciare invece interi i polpetti. In un pentolino scaldare il fumetto di crostacei. In una padella invece versare un filo d’olio, sbucciare e spremere lo spicchio d’aglio, far rosolare e unire il riso. Tostarlo e sfumarlo con una spruzzata di vino. Cuocere il riso irrorandolo con il fumetto e poi con il liquido delle cozze e delle vongole. Assaggiarlo durante la cottura, se risultasse già salato e servisse ancora liquido, usare acqua calda, per evitare che diventi troppo sapido. Verso fine cottura unire le vongole, le cozze (metà col guscio e metà senza), i gamberi, i totani, i polpetti e mescolare bene il tutto. Ultimare con prezzemolo tritato grossolanamente e una generosa macinata di pepe agrumato Andaliman.
Per la ricetta del fumetto di crostacei fai clic qui.
Il pepe Andaliman di Spicebar è perfetto sui piatti di pesce, in quanto conferisce un profumo e un sapore di agrumi. Fresco e pizzichino al punto giusto, dona un tocco in più ai tuoi piatti di pesce, carne, pollame, verdure.
Per appoggiare la pentola, la moka o come sottobicchiere, le mattonelle di Belin con i pesci liguri, sono assolutamente carine! Per abbellire la tua casa con il design di mare, scopri i prodotti di Belin!
Commenti recenti