INGREDIENTI per 4 persone: 250 g di polenta in polvere istantanea, 150 g di feta greca, burro, pepe Andaliman di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Preparare la polenta in pochi minuti, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Versarla in un contenitore in plastica rettangolare, quindi farla raffreddare. Una volta a temperatura ambiente, girare il contenitore su di un tagliere, sformare la polenta e tagliarla a cubi. Imburrare una pirofila da forno e adagiarvi un primo strato di cubetti, appoggiando dei piccoli fiocchi di burro e la feta sminuzzata. Procedere poi con un altro strato di cubi, ripetere l’operazione con il burro e la feta e macinare il pepe. Porre in forno caldo, modalità grill, per 7 minuti circa a 180°. La superficie della polenta deve risultare croccante e dorata. Servire calda.
Ingrediente: Il pepe Andaliman di Spicebar, utilizzato in questa ricetta, è un meraviglioso pepe selvaggio della famiglia Szechuan, proveniente dall’Indonesia, che non può essere coltivato, per questo è considerato raro. La raccolta e l’essiccazione è fatta solo dalle popolazioni indigene, che appendono stuole di bambù fra un albero e l’altro della foresta. Qui viene deposto il pepe raccolto e, durante questo periodo, perde addirittura il 90% del suo peso originario. Questo processo fa sì che il pepe sviluppi profumi e sapori inconfondibili e unici di agrumi e hibiscus.
Commenti recenti