Pasta fredda con trombette crude e gamberi

Pasta fredda con trombette e gamberi

INGREDIENTI per 2 persone: 140 g di farfalle, 1 trombetta piccola, 6 gamberi, olio evo, sale, pepe Andaliman di Spicebar.

PROCEDIMENTO: Privare i gamberi del carapace, spezzettarli e farli saltare due minuti in un padellino con un filo d’olio. Lavare e tagliare a brunoise la trombetta, salarla e porla in una ciotola con i gamberi. Cuocere in acqua salata la pasta, scolare le farfalle e passarle sotto l’acqua per raffreddarle. Trasferire la pasta in un’insalatiera, unire i gamberi e le trombette crude, un filo d’olio e una generosa macinata di pepe Andaliman. Mescolare il tutto e servire a temperatura ambiente o fresca.

Per esaltare i sapori di questo piatto ho usato uno dei pepi che amo maggiormente per il suo fresco aroma, l’Andaliman di Spicebar! Il pepe Andaliman è un pepe eccezionale, per le sue caratteristiche di gusto e per la sua rarità. Si tratta di un pepe selvaggio, non coltivato quindi, proveniente da Sumatra, che ha uno spiccato aroma di limone e agrumi, che ben si sposa con i piatti a base di pesce.

Pasta fredda con pepe Andaliman di Spicebar
Pasta fredda con pepe Andaliman di Spicebar

In cucina mi avvalgo sempre di utensili di qualità, ma che stizzino l’occhio anche al design! In questa occasione vi voglio presentare una spatola del brand Tovolo, davvero eccezionale. E’ in silicone con manico in legno finemente lavorato, perfetta per mescolare, raschiare, spalmare e servire. La parte in silicone resiste fino a 315° C, quindi si può usare anche nelle pentole, padelle e teglie calde, senza il rischio di rigarle. Di colore rosa e con stampa a fiori lilium, sarà l’utensile fashion perfetto per la tua cucina!

Spatola in silicone e legno Tovolo
Spatola in silicone e legno di Tovolo

Lascia un commento