INGREDIENTI per 3 persone: 250 g di orecchiette, 400 g di vongole lupino, 3 pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di rucola, olio evo, peperoncino Berliner Chilli di Spicebar, sale.
PROCEDIMENTO: Sciacquare le vongole lupino in acqua, in modo che espellano l’eventuale sabbia. Farle aprire in padella e tenere un po’ d’acqua di cottura. In un’altra padella mettere un filo d’olio, spremere l’aglio, quindi unire i pelati a pezzetti, restringere il sugo, salare e aggiungere le vongole. Mescolare bene e spegnere il fuoco. Cuocere le orecchiette in acqua salata, scolarle e farle saltare in padella con il sugo. A questo punto unire il peperoncino in polvere, mescolare e servire nei piatti, decorandoli con le foglie di rucola.
Ingrediente speciale: Per rendere questo piatto “hot” ho aggiunto un pizzico di peperoncino Berliner Chilli di Spicebar in ogni piatto. Coltivato negli orti biologici di Berlino, questo peperoncino vanta 70.000 Scoville. Berliner Chilli si piazza circa a metà nella scala di piccantezza dei peperoncini, ideata nel 1912 da Wilbur Scoville, un chimico statunitense. Aromatico e di alta qualità, è assolutamente indispensabile in cucina!
Commenti recenti