INGREDIENTI per 2 persone: 140 g di mezze penne, 120 g di ricotta, mezza melanzana, 1 spicchio d’aglio, 6 pomodori datterini pelati, olio evo, sale, 4 foglie di basilico, peperoncino Berliner Chilli di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Tagliare la melanzana a dadini, salarla e farla saltare in padella con un filo d’olio per qualche minuto. In un’altra padella, mettere un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio intero ma sbucciato. Farlo rosolare, quindi aggiungere i pomodorini, 2 foglie di basilico spezzettato, il sale e cuocere per qualche minuto. Incorporare al sugo le melanzane e farle saltare per un minuto, quindi togliere dal fuoco. In una pentola cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente, tenendo da parte un bicchierino d’acqua di cottura. Versarla nel sugo di melanzane e aggiungere un po’ d’acqua, nel caso il sugo risultasse troppo asciutto. Togliere la padella dal fuoco, unire le rimanenti foglie di basilico spezzettate e la ricotta, quindi mantecare il tutto. Mettere le mezze penne nei piatti, spolverizzando con il peperoncino Berliner Chilli. Servire calde.
In questa ricetta gustosa e fresca, dai sapori mediterranei, ho voluto aggiungere un ingrediente piccante, ma particolarmente aromatico, il peperoncino Berliner Chilli di Spicebar. Questa fantastica polvere di peperoncino è molto versatile, perfetta su ogni piatto, delicata nonostante la piccantezza, può essere messa in cottura oppure a crudo. Biologico e raccolto negli orti di Berlino, il Berliner Chilli sarà una favolosa aggiunta ai peperoncini che già possiedi!
Commenti recenti