INGREDIENTI per 2 persone: 140 g di farfalle, 6 filetti di triglia, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori secchi sott’olio, 1 pomodoro maturo, cipolla egiziana ligure essiccata, olio evo, sale e pepe lungo di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Tagliare a pezzetti un pomodoro, eliminando la buccia. Metterlo in padella con un filo d’olio e l’aglio spremuto, quindi farlo saltare per qualche minuto, in modo che si asciughi e salarlo. Tagliare a pezzetti o striscioline i pomodori secchi. In una padella, mettere un filo d’olio, i pomodori secchi, il pomodoro saltato e infine i filetti di triglia, ben puliti e senza spine. Cuocere giusto pochi secondi, mescolando con delicatezza per evitare di rompere le triglie, che sono molto delicate e spegnere il fuoco. In una pentola cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e farla saltare nel sugo. Decorare le farfalle con cipolla egiziana ligure essiccata e servire calde.
Il pepe lungo selezionato da Spicebar è nativo della lontana Lampung, in Indonesia, raro e biologico. Ha un gusto più caldo rispetto al pepe nero, verde e bianco, con un retrogusto unico, nocciolato e speziato, che lascia la bocca leggermente intorpidita. Può essere utilizzato macinato o pestato in tutte le ricette, ma anche intero insieme a una miscele di spezie per piatti per marinate o piatti cucinati a fuoco lento.
Commenti recenti