INGREDIENTI per 2 persone: 140 g di orzo perlato, 1 pomodoro, 200 g di filetto di tonno fresco, 10 foglie di rucola, olio evo, 2 cucchiai di mandorle a lamelle, sale e pepe Voatsiperifery di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Sciacquare l’orzo perlato sotto l’acqua corrente, bollirlo in acqua salata per 25 minuti circa, scolarlo e farlo raffreddare. Tagliare il tonno a cubi, salarlo e peparlo. Tagliare il pomodoro a dadini, salarlo e farlo sgocciolare per circa 20 minuti su di un tagliere inclinato. In una padella mettere un filo d’olio e saltare brevemente il tonno, che dovrà essere cotto fuori e rosato all’interno. Farlo raffreddare e metterlo in una ciotola capiente, aggiungere quindi i cubetti di pomodoro, le foglie di rucola a pezzi, le mandorle a lamelle e l’orzo. Condire con olio evo, una macinata di pepe del Madagascar, mescolare il tutto e mettere in frigo per 30 minuti circa. Servire l’insalata fresca.
Questa insalata è un piatto unico, perfetto anche da portare a lavoro in un lunch box per la pausa pranzo. Ho voluto dar un tocco particolare con l’aggiunta del pepe Voatsiperifery di Spicebar. Detto anche pepe del Madagascar per la sua provenienza, è selvaggio e raro, piccante e ricco di oli essenziali, per questo motivo si consiglia di macinarlo al momento. Aromatico ed esotico, è difficile descrivere i profumi e il sapore di questo fantastico pepe…vi consiglio di provarlo e ne rimarrete piacevolmente stupiti!
Commenti recenti