INGREDIENTI: 250 g di latte, 10 g di zucchero, 2 g di fecola di patate, 50 g di cioccolato.
PROCEDIMENTO: Tenere da parte una tazzina da caffè di latte. In un pentolino sciogliere lo zucchero nel restante latte, scaldando il tutto. Tagliare a pezzetti il cioccolato e metterlo a sciogliere nel latte e zucchero, mescolando bene. In un altro pentolino scaldare la tazzina di latte e scioglierci la fecola, girando in modo che non faccia grumi. Unire sul fuoco il latte con la fecola al latte con il cioccolato e mescolare bene con una frusta. Fra cuocere sul fuoco per diversi minuti, sempre mescolando, fino a che la cioccolata risulti densa e setosa e della densità desiderata.
Consigli: Qualora al posto del cioccolato si voglia usare il cacao in polvere, questo va versato a poco a poco nel latte caldo e fecola, sempre girando, in modo che non formi grumi.
Per quanto riguarda il cioccolato, si può usare fondente, al latte o aromatizzato (al peperoncino, alla cannella, allo zenzero ecc).
Non ho messo volutamente i minuti della cottura della cioccolata, perchè c’è chi la preferisce più liquida e chi la desidera più densa. Chi vuole ottenere una densità maggiore, può aumentare i tempi di cottura o anche la dose della fecola ed avrà una cioccolata nella quale il cucchiaino resterà in piedi! A me piace la via di mezzo… non liquida, ma neppure dura stile budino. Anche lo zucchero è facoltativo e comunque la dose si può variare, se la si preferisce più o meno dolce. Per i più golosi si può aggiungere, al momento di servirla, della panna montata o della schiuma di latte.
Ingrediente speciale: Per questa golosa cioccolata calda ho usato il cioccolato fondente artigianale Sinfonia 71% del famoso cioccolatiere Silvio Bessone. La miscela di ben 7 cacao rende questo cioccolato aromatico, setoso e profumato. Puoi scoprire questo e altri cioccolati d’autore di Silvio Bessone sul nostro shop online!
Utensile: Nel caso si voglia preparare una schiuma di latte densa e corposa, vi presento qui un utensile davvero utile e di design… estremamente comodo da usare e bello da vedere, che si può lasciare in mostra in cucina e che farà la sua figura! Clouduccino di Cookut è un monta latte formato da un bicchiere in vetro, uno stantuffo con manico, che termina con una simpatica nuvoletta in legno. Una volta messo il latte nel bicchiere e inserito lo stantuffo, basta muoverlo ripetutamente su e giù per 10 secondi e otterrete una fantastica schiuma di latte!
Commenti recenti