Tiramisù al cioccolato

Tiramisù al cioccolato

INGREDIENTI: 300 g di mascarpone, 3 tuorli, 60 g di cioccolato Dagò Costa d’Avorio cacao 66% di Silvio Bessone, 10 savoiardi, 60 g di zucchero, 2 tazzine di caffè espresso, cacao amaro in polvere.

PROCEDIMENTO: Tritare finemente il cioccolato e farne sciogliere 50 g a bagnomaria. Tenere da parte in una ciotolina i 10 g. Lasciare raffreddare il cioccolato e montare con le fruste elettriche i tuorli e 50 g di zucchero, fino a che diventi spumoso e molto chiaro. Aggiungere il cioccolato fuso raffreddato e continuare a lavorare con le fruste. Unire quindi il mascarpone e continuare a montare. Porre la ciotola del composto in frigo e preparare 2 tazzine di caffè espresso lungo. Zuccherare il caffè con i 10 g di zucchero rimasto, quindi versarlo in una pirofila larga e rettangolare. Inzuppare 5 savoiardi e rivestire la base di una terrina da portata. Ricoprire la superficie dei biscotti con metà della crema al mascarpone e cioccolato e distribuirvi sopra il cioccolato tritato avanzato. Procedere ricoprendo il tutto con un altro strato biscotti e terminare il dolce con la restante crema. Porre in frigorifero coperto a raffreddare per almeno 2 ore. Spolverizzare la superficie con il cioccolato amaro, prima di servire.
Gli ingredienti sono perfetti per una pirofila diametro 18 cm.

Ingrediente speciale: Per fare un grande dolce ci vogliono ingredienti di grande qualità… e cosa c’è di meglio di un cioccolato di Silvio Bessone? Per il mio tiramisù ho utilizzato un cioccolato dai forti sentori, proveniente dal distretto di Dagò in Costa d’Avorio, uno dei Paesi maggiori produttori di cacao al mondo.

Cioccolato Dagò Costa d'Avorio di Bessone
Cioccolato Dagò Costa d’Avorio Cacao 66% di Silvio Bessone

Lascia un commento