INGREDIENTI per 2 persone: 2 trombette, 1 pezzo di spicchio d’aglione, 4 foglie di prezzemolo, 2 foglie di basilico, 2 steli di cipolla egiziana ligure, 2 cucchiai di passata di pomodoro, olio evo, peperoncino fresco, sale del deserto del Kalahari di Spicebar e pepe nero.
PROCEDIMENTO: Tagliare a rondelle le trombette, la cipolla egiziana ligure e tritare il prezzemolo e il basilico. In una padella versare un filo d’olio, mettere l’aglione a soffriggere, quindi mettere le trombette. Far saltare brevemente e unire il prezzemolo, il basilico e la cipolla egiziana ligure. Salare, pepare, poi aggiungere la passata di pomodoro e infine due rondelle di peperoncino fresco. Girare bene il tutto, eliminare l’aglio, mettere nel piatto da portata e servire tiepido.
Per cucinare questo contorno semplice e gustoso, ho utilizzato la padella in ceramica di Kyocera. Con il suo rivestimento in nano-ceramica antiaderente, permette una maggiore e uniforme distribuzione del calore, rispetto ai rivestimenti tradizionali. Perfetta su tutte le superfici di cottura, vi lascerà sbalorditi!
Il sale del deserto del Kalahari di Spicebar e la cipolla egiziana ligure hanno invece insaporito questa ricetta, rendendola unica ed originale.
Questo sale speciale è raccolto nel deserto del Kalahari in Sudafrica, in un lago salato naturale di circa 280 milioni di anni, essiccato al sole e poi confezionato. Quest’area è stata da sempre disabitata e lontana da qualsiasi zona industriale, per cui è un sale puro ed eccezionale.
La cipolla egiziana ligure è un ortaggio raro e antico, coltivato in passato in Liguria… un bulbo antico che sta rivivendo una seconda giovinezza! Resistente e molto adattabile, profumata e dal gusto delicato, si può tenere in vaso sul terrazzo ed è molto versatile in cucina per insaporire i piatti.
Commenti recenti