INGREDIENTI per 2 persone: 1 melanzana, 1 pezzo di cipolla, 1 spicchio d’aglio, qualche foglia di prezzemolo, 6 pomodorini datterini pelati, 1 uovo, 1 cucchiaino di succo di limone, burro, olio evo, sale e pepe Andaliman di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Tagliare la melanzana a fette non troppo spesse, salarle e lasciarle circa 30 minuti a perdere la loro acqua. Tritare l’aglio e il prezzemolo e tagliare la cipolla sottile a velo. In una casseruola mettere un pezzetto di burro e un filo d’olio, quindi unire la cipolla e farla appassire un minuto a fuoco basso. Strizzare le fette di melanzana e unirle alla cipolla, mescolando il tutto. Aggiungere quindi i pomodorini spezzettati, il trito d’aglio e prezzemolo, poco sale e il pepe. Cuocere a fuoco moderato e con il coperchio, fino a quando le melanzane risulteranno morbide. Durante la cottura aggiungere un cucchiaio d’acqua, nel caso risultassero asciutte. Sbattere in una ciotola l’uovo con il succo di limone e una presa di sale. Togliere le melanzane dal fuoco e versatevi sopra il composto, mescolando velocemente e con energia con un cucchiaio, in modo che le uova non si rapprendano e facciano l’effetto “stracciatella”, ma velino le melanzane come una crema. Trasferire la fricassea su un piatto da portata, cospargerla con una macinata di pepe e servirla tiepida.
Per dare un tocco agrumato in più a questo meraviglioso piatto, ho utilizzato il pepe Andaliman di Spicebar. Questo pepe raro e selvaggio, che non si può coltivare, ma si trova solo in natura, è proveniente da Sumatra. La sua particolarità è un profumo e sapore agrumato, che ben si sposa con piatti di pesce, verdure, carni, salse e dal gusto esotico.
Commenti recenti