INGREDIENTI per 4 persone: 6 carote, 1 piccola cipolla di Tropea, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino fresco, 1 rametto di timo fresco, foglioline di santoreggia fresche, 2 foglie di menta fresche, cipolla egiziana ligure essiccata, olio evo, sale del deserto del Kalahari, brodo vegetale, pepe rosa.
PROCEDIMENTO: Lavare le carote, privarle delle estremità, sbucciarle e tagliarle a losanghe con un coltello. Sbucciare e tagliare a lamelle sottili la cipolla, sbucciare l’aglio e lasciare lo spicchio intero. In una padella porre un filo d’olio, mettere la cipolla e l’aglio a rosolare, aggiungere un cucchiaio di brodo vegetale e far sfumare. Versare le carote, aggiungere le erbe fresche, il sale macinato e il pepe rosa. Cuocere per qualche minuto mescolando e aggiungendo un cucchiaio di brodo. Eliminare lo spicchio d’aglio e versare le carote in un piatto da portata, decorare con la cipolla egiziana ligure.
Il sale del deserto del Kalahari di Spicebar proviene da un’enorme salina che si trova nel deserto del Kalahari, una delle più grandi al mondo. È dalle profondità di un lago preistorico, che proviene questo raro sale marino. Cristallizzato tramite un processo naturale, questo sale e il suo contenuto di minerali è unico. Per macinare questo sale grosso grezzo, ho utilizzato il bellissimo macina sale di Giannini in acrilico trasparente con pomolo in materiale soft touch grigio tortora. Ideale per cucinare o condire, il sale del deserto del Kalahari è davvero versatile!
Commenti recenti