Tonno crudo con senape di Digione

Tonno crudo con senape di Digione

INGREDIENTI per 2 persone: 150 g di filetto di tonno fresco, 1 limone non trattato, 3 cucchiaini di senape di Digione aromatizzata all’aceto balsamico di Modena, 2 foglie di lattuga, aceto balsamico di Modena, 2 cucchiai di olio evo, sale del deserto del Kalahari di Spicebar e pepe.

PROCEDIMENTO: Tagliare il tonno a cubetti, poi batterlo al coltello e metterlo in una ciotola. Unire 2 cucchiaini di senape di Digione aromatizzata all’aceto balsamico, poco sale pestato al mortaio, una macinata di pepe, qualche goccia di limone, 1 cucchiaio d’olio e mescolare bene il tutto. In una ciotolina versare il cucchiaio d’olio e il cucchiaino di senape rimasti, 2 gocce di aceto balsamico di Modena ed emulsionare con una piccola frusta, fino ad ottenere una crema. Prendere due piattini da antipasto, fare un cerchio di lattuga tagliata fine, creare con le mani due palline di tonno e adagiarle al centro. Versare a gocce il condimento sull’insalata intorno al tonno. Servire fresco.

Oggi voglio parlarvi di un sale davvero unico e speciale, il sale del deserto del Kalahari di Spicebar. Puro, grosso, integrale, viene raccolto nel deserto del Kalahari in Sudafrica, da una miniera di circa 280 milioni di anni, che era un lago salato naturale. Raccolto con metodi tradizionali e semplici, essiccato al caldo sole del deserto, questo prezioso sale è poi confezionato da Spicebar in una elegante scatoletta metallica. Il sale del deserto Kalahari è raccolto in un’area da sempre disabitata e mai usata a scopi industriali, quindi è totalmente privo di agenti inquinanti. Si usa pestato al mortaio oppure macinato in tutti i piatti che desideri ed è ricco di oligominerali, con effetti rinforzanti per il sistema immunitario.

Sale del deserto del Kalahari di Spicebar
Sale del deserto del Kalahari di Spicebar

Lascia un commento