INGREDIENTI per 4 persone: 500 g di gamberi rosa d’Imperia, qualche cucchiaio di succo di pompelmo, buccia di pompelmo non trattato, sale affumicato al legno di faggio di Spicebar, pepe rosa, olio evo di oliva taggiasca.
PROCEDIMENTO: Mondare i gamberi, privarli della testa, del carapace, dell’intestino, cioè il filo nero sulla schiena. Tagliare i gamberi a piccoli pezzi, facendo un battuto e porli in una terrina. Condirli con il succo di pompelmo, il sale affumicato, il pepe rosa e un filo d’olio, quindi mescolarli. Lasciarli riposare in frigo per circa 30 minuti, poi disporli nei piattini, decorare con la buccia di pompelmo a filetti e qualche goccia d’olio. Servire freschi.
Un ingrediente distintivo in questo piatto davvero delicato è il sale affumicato con legno di faggio di Spicebar! E’ un sale marino con un aroma affumicato intenso, dato dal lungo processo di affumicazione. Non è solo indicato sulla carne o le verdure, ma anche sul pesce e, in questo caso, anche i gamberetti rosa!
Un utensile davvero straordinario e che non può mancare in cucina è Twist & Zest di Microplane! E’ un utensile multifunzione, 3 in 1 (spremiagrumi, grattugia zester e coltello canale), perfetto per creare piatti appetitosi, sia dolci che salati, ma anche drink. Per questo piatto l’ho utilizzato per spremere il pompelmo e per creare delle piccole strisce di buccia per decorare la tartare con il coltello canale all’estremità. Versatile, robusto e salvaspazio, si tiene comodamente in un cassetto della cucina, per averlo sempre a portata di mano!
Commenti recenti