INGREDIENTI per 4 persone: 4 zucchine, 80 g di tonno in scatola, 150 g di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di basilico tritato, 1 piccolo panino, latte, 1 cucchiaio d’olio evo, sale e pepe lungo di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Pulire le zucchine, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e svuotarle con l’apposito scavino. Mettere sul fuoco dell’acqua salata e, quando raggiungerà il punto di ebollizione, immergervi le mezze zucchine per qualche minuto. Scolarle e farle raffreddare su di un tagliere. Tritare nel frattempo la parte interna delle zucchine e l’aglio. Rosolare nell’olio una parte d’aglio tritato, unire i pelati a pezzi, la polpa di zucchine tritata, il sale e il pepe e cuocere per diversi minuti, fino a che il composto risulti cotto e asciutto. In una ciotola mettere il pane a bagno nel latte. In un’altra ciotola porre il tonno ben sgocciolato dall’olio e schiacciarlo con la forchetta. Aggiungere anche l’aglio tritato, il basilico, il pane strizzato e spezzettato e amalgamare bene. Unire questo composto con quello precedentemente rosolato, mescolare fino ad ottenere un composto compatto. Riempire le mezze zucchine e disporle su di una teglia rivestita di carta da forno. Infornare a forno caldo, cuocere a 180° per circa 20 minuti, poi azionare il grill a 200° per 4 minuti circa, in modo da formare una crostini dorata. Si possono consumare calde, a temperatura ambiente o fredde.
Per insaporire questo delizioso piatto, ho utilizzato il pepe lungo di Spicebar, proveniente dalla provincia indonesiana di Lampung. Questo pepe dalla forma allungata e che ricorda una pigna, è raro e biologico. Le sue caratteristiche sono una piccantezza inferiore al pepe nero, un sentore di cannella e nocciola, non chè un profumo straordinario!
Commenti recenti