INGREDIENTI: 3 foglie di radicchio rosso tondo, 100 g di pancetta a cubetti, 150 g di ricotta, 1 cucchiaio di cipolla tritata fine, olio evo, sale e pepe cioccolato di Spicebar.
PROCEDIMENTO: Rosolare in padella con un filo d’olio la cipolla, unire il radicchio tagliato sottile a fettine, quindi la pancetta e un cucchiaio d’acqua. Cuocere con il coperchio per qualche minuto, fino a che il radicchio non sia appassito. Far raffreddare il tutto, unire la ricotta e frullare tutti gli ingredienti in un mixer fino ad ottenere un composto non troppo fine. Sale se necessario e macinare sopra un po’ di pepe cioccolato.
Il composto si può usare come ripieno per involtini di carne o verdure, in accostamento a carni bollite o su fette di pane tostato.
L’ingrediente speciale di oggi è il pepe cioccolato di Spicebar, un pepe lungo piccolo, dal sapore di cioccolato, che lo rende davvero unico. Ha una pungenza lieve, tendente allo speziato e un aroma che ricorda il cioccolato e il cacao. E’ ideale per piatti di selvaggina e verdure, ma anche dessert e frutta. Questo pepe sarà sicuramente un ingrediente nuovo da provare a chi ama sperimentare in cucina!
Commenti recenti