Focaccia secca con formaggio spalmabile alla bottarga

Focaccia secca con formaggio spalmabile alla bottarga

INGREDIENTI per 3 persone: 12 tocchetti di focaccia secca croccante, 100 g di formaggio spalmabile, 2 fette sottilissime di bottarga di tonno, 2 pomodorini, pepe Andaliman di Spicebar.

PROCEDIMENTO: In una ciotola lavorare il formaggio spalmabile con la bottarga spezzettata e tagliare a spicchi i pomodorini. Porre i tocchetti di focaccia su di un tagliere, decorarli con un po’ di formaggio, uno spicchietto di pomodoro, disporli su di un piatto e spolverizzarli con una macinata di pepe Andaliman agrumato. Sono ottimi da servire con l’aperitivo o come piccolo antipasto.

Ingrediente: Per questo sfizioso e gustoso antipasto o stuzzichino da aperitivo, ho utilizzato il pepe Andaliman di Spicebar, un pepe che proviene da Sumatra. La raccolta manuale di questo pepe selvaggio da parte delle popolazioni locali lo rendono raro. Il frutto, dopo la raccolta, viene sistemato su stuole di bambù appese tra gli alberi in foresta. La procedura di essiccazione di questo pepe porta a una perdita del 90% circa del suo peso originario, ma dà modo che si creino note sensoriali uniche, forti e particolari. Il mix di limone, pompelmo e hibiscus, con un sentore finale di mandarino e arancio vi conquisterà!

Lascia un commento