INGREDIENTI per 4 persone: 300 g di riso, 150 g di finocchio, 1 bicchiere di vodka, 100 g.di ricotta, brodo, olio evo, pepe lungo di Spicebar, barba di finocchio per guarnire.
PROCEDIMENTO: Pulire il finocchio e tagliarlo a lamelle. In una casseruola tostare il riso nell’olio per un minuto, unire il finocchio e subito dopo la vodka. Lasciare evaporare e aggiungere 2 mestoli di brodo. Durante la cottura girare frequentemente e unire altro brodo, quando il riso lo richiede. Tenere anche da parte un po’ di barba di finocchio per la decorazione finale. Dopo 10 minuti di cottura del riso, aggiungere la ricotta e girarla, in modo che non formi grumi e unire altro brodo. Ultimare la cottura, pepare, mescolare bene il riso e toglierlo dal fuoco. Porlo al centro dei piatti, guarnirlo con la barba di finocchio e una macinata di pepe.
Il vino che meglio si abbina a questo piatto è un Pinot.
Il pepe lungo di Spicebar, proveniente dall’Indonesia, ha un aroma molto fine, leggermente speziato e nocciolato. Si presenta come una piccola pigna, nella quale sono contenuti piccoli frutti. Si può utilizzare in tanti modi: intero nelle marinature, grattugiato con una Zester, macinato al mortaio oppure con Spice Mill. Questo pepe biologico e profumato sarà perfetto per molte preparazioni di carni, selvaggina, pasta, salse, zuppe e anche sulla frutta, in particolare l’ananas!
Commenti recenti