Spezie

 

Le spezie sono composte da semi, frutti, bacche, scorze, cortecce e radici di piante, solitamente originarie di zone tropicali. Sono usate, intere o macinate, da sole o mescolate insieme, per insaporire molti piatti salati o dolci della cucina occidentale e orientale. Ciascuna spezia ha il suo specifico impiego, come pure le miscele, che offrono ai cuochi più arditi un inesauribile terreno di esplorazione e sperimentazione. Le spezie hanno da sempre un elevato valore commerciale e sappiamo che, almeno 5000 anni fa, esistevano piste carovaniere, lungo le quali si trasportavano le spezie dall’Estremo Oriente all’Europa.

L’uso delle spezie non è solo limitato al campo strettamente culinario o per l’aromatizzazione di vini e bevande, ma trova impiego anche in quello sanitario e del benessere, per la realizzazione di infusi curativi o depurativi, che giovano alla salute.

Oggi l’uso delle spezie in cucina è piuttosto diffuso, in quanto i loro sapori e profumi, intensi e pieni, possono dar vita a piatti sfiziosi e nuove ricette piene di gusto. Nella preparazione di stufati o zuppe, di carne o pesce alla griglia, di dolci o bevande, le spezie e le miscele danno un tocco insolito e gradito, con un profumo ineguagliabile. Dal curry alla paprika, dallo zenzero ai mix di spezie, scegli qui le più particolari e quelle che fanno al caso tuo per creare piatti dal sapore speciale!

Ci sono 15 prodotti.

Visualizzati 1-12 su 15 articoli

Filtri attivi