INGREDIENTI per 2 persone: 2 sgombri, 2 cucchiai di aceto, 1 spicchio d’aglio, un vasetto di yogurt intero bianco, origano, qualche cetriolino sott’aceto, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: In una pentola far bollire l’acqua salata con l’aceto e lo spicchio d’aglio, immergervi gli sgombri puliti ed eviscerati. Farli cuocere per qualche minuto, poi scolarli, aprirli e creare dei filetti. Porre i filetti su 2 piatti e preparare la salsa di accompagnamento. Frullare i cetriolini, unire l’origano e l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungere lo yogurt, il sale e il pepe, mescolare il tutto e disporre in 2 ciotoline da appoggiare nei piatti. Servire a temperatura ambiente.
Utensile: Oggi ho usato per tritare l’aglio e il prezzemolo un piccolo ma comodissimo utensile, il Garlic Zoom di Chef’n. Si tratta di un utensile per tritare manialmente e rapidamente aglio, prezzemolo, cipolla ed erbe aromatiche. E’ realizzato con un corpo in plastica, lame in acciaio e due ruote. Il funzionamento è semplice: basta aprire il coperchio, inserire quel che si deve tritare, richiuderlo e farlo scorrere più volte avanti e indietro su un piano, in modo che le lame ruotino e sminuzzino il contenuto. Per estrarre il trito ottenuto, è sufficiente aprire tutto il coperchio, togliere le lame, facendo attenzione alle dita, e svuotarlo. Un’idea davvero originale e pratica per far dei piccoli triti e soffritti!
Commenti recenti