INGREDIENTI per 3 persone: 1 kg di seppie, 300 g di piselli surgelati, 1 cucchiaio di trito per soffritto (cipolla, carota, sedano, aglio), vino bianco, qualche foglia di prezzemolo tritata, olio evo, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: Pulire le seppie e tagliarle a striscioline. In una tegame di terracotta, mettere un filo d’olio e far soffriggere il trito. Aggiungere le seppie, farle soffriggere, girarle bene in modo che non si attacchino al fondo della pentola e irrorarle con una spruzzata di vino bianco. Cuocerle a fuoco basso con il coperchio per circa 20 minuti, girandole con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Unire quindi i piselli surgelati, cuocere ancora 10 minuti circa senza coperchio, in modo che l’eccesso di acqua delle seppie e dei piselli evapori, regolare nel frattempo anche di sale e pepe. A fine cottura, unire il prezzemolo tritato, rimescolare il tutto e servire caldo.
Consigli personali: Acquisto le seppie sempre fresche e, se riesco ad andare a Imperia, le prendo vive, direttamente dalle barche dei pescatori! Non le compro mai già surgelate, perchè le ho trovate in passato generalmente insapori, provenienti da mari lontani, piccole e, dopo cotte, dure e gommose. Cerco di comprare sempre seppie di grandi o medie dimensioni, perchè, quando cotte, risultano essere più morbide. Arrivata a casa le pulisco dalle interiora, recupero anche la sacca del nero senza romperla, (per preparare magari un risotto!), le sciacquo, le chiudo intere in un sacchetto da congelazione con etichetta e data, poi le metto in freezer, almeno per 3/4 giorni. Quando voglio utilizzarle le scongelo, le taglio secondo la mia necessità e le utilizzo. La congelazione o l’abbattitura, ancora meglio, fanno in modo che le carni tenaci delle seppie (ma anche polpi, totani e calamari), vengano sfibrate e risultino più tenere dopo cotte.
Utensili: Per tagliare le carni delle seppie, dure e scivolose, ho utilizzato il coltello in ceramica di Kyocera Slicing con lama 13 cm. E’ ideale per affettare pesce, carne, frutta e verdura. Estremamente tagliente, grazie alla sua lama unica in ossido di zirconio (Zirconia Z206), non scivolerà sulla carne della seppia, ma la taglierà di netto e con precisione. Scoprite tutta la selezione di coltelli Kyocera sul nostro shop online!
Commenti recenti