INGREDIENTI per 4 persone: 1 rana pescatrice da 2 kg, 3 carciofi con il gambo, 2 pomodori a grappolo maturi, un trito di timo, santoreggia, aglio, prezzemolo, rosmarino e salvia, vino bianco, fumetto di pesce, olio evo e sale.
PROCEDIMENTO: Eviscerare il pesce e porlo su di un tagliere. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e porli in un piatto. Pulire i gambi e tritarli sottilmente. In una casseruola porre un po’ d’olio, il trito di profumi liguri e il trito di gambi. Far rosolare il tutto, aggiungere i carciofi a fettine, il sale e bagnare con un po’ di vino. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, cuocere ancora un minuto e spegnere il fuoco. Salare la pescatrice e riempire la pancia con un cucchiaio di carciofi. Porla su una teglia foderata di carta da forno, irrorarla con qualche cucchiaio di fumetto di pesce e mettere intorno i carciofi con i pomodori. Infornare a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. A metà cottura controllare l’idratazione del pesce e aggiungere ancora qualche cucchiaio di fumetto. Il pesce sarà pronto quando inizierà a spaccarsi e a ritirarsi. A cottura ultimata, tagliarlo a pezzi, eliminando le spine e la testa, servirlo nei piatti con i carciofi e la salsina che si sarà formata.
Per la preparazione della brodo di pesce guarda la mia ricetta del fumetto di pesce!
Fra i tanti coltelli in ceramica in circolazione, i migliori per qualità, tecnologia e lavorazione sono sicuramente quelli del marchio Kyocera! Ne ho diversi a casa per tipologia e dimensione della lama, ma uno di quelli che uso maggiormente è il coltello Slicing. 13 cm di lama, leggero, ergonomico, questo coltello giapponese di ceramica è ideale per affettare frutta, verdura, carne senz’osso e pesce senza spine. Provatelo anche voi e ne resterete stupiti!
Commenti recenti