Pollo alle mandorle

Pollo alle mandorle

INGREDIENTI per 3 persone: 400 g di petto di pollo, salsa di soia, 2 albumi d’uovo, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cipollotti, 100 g di mandorle sgusciate, olio evo.

PROCEDIMENTO: Tagliare a striscioline il petto di pollo e tagliare a rondelle i cipollotti, utilizzando anche la parte verde. In un contenitore montare gli albumi a neve, ma non troppo compatti, in quanto dovranno rimanere morbidi, per aderire al pollo. In una ciotola, mettere il pollo tagliato, aggiungere 2 cucchiai di salsa di soia, lo zucchero, i cipollotti, mescolare bene e, infine, unire gli albumi, girare nuovamente per amalgamare il tutto e far marinare per 2 ore in frigorifero. Nel frattempo tagliare 50 g di mandorle a filetti e lasciare intera l’altra metà. Passato il tempo di marinatura, porre una wok sul fuoco, unire un filo d’olio, far saltare brevemente le mandorle, facendo attenzione a non bruciarle, versare quindi il pollo e cuocere a fiamma vivace per pochi minuti, girandolo più volte. Un attimo prima di servire, spruzzare il pollo con poca salsa di soia, mescolare e servire caldo.

Consiglio: Fate attenzione alla salsa di soia, perché spesso è molto salata, dipende dal tipo e dalle marche. Non aggiungete assolutamente sale alla ricetta e non esagerate con la salsa di soia, per non ritrovarvi un piatto salatissimo e immangiabile!

Utensili: Per girare agevolmente le striscioline di pollo, separarle bene una dall’altra e far in modo che cuociano in modo uniforme, ho usato le pinze da cucina di Trudeau. Sono robuste, in quanto hanno un’anima in metallo e sono rivestite in silicone, resistente fino a 250°. La parte finale di queste pinze è zigrinata, in modo da afferrare fermamente il cibo e non farlo scivolare. Sono utili non solo per girare, ma anche per servire in tavola… e anche belle nei loro colori allegri. Non farti sfuggire questo fantastico prodotto!

Pinze da cucina Trudeau
Colorate pinze da cucina Trudeau

Lascia un commento