INGREDIENTI: 1,5 kg di coniglio a pezzi, 1 limone, rosmarino e salvia freschi tritati, 1 spicchio d’aglio, olio evo, vino bianco, brodo di carne, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: Mettere il coniglio in una ciotola, versarvi un po’ d’acqua e spremervi il limone. Lasciare il coniglio a marinare per circa 25 minuti. In una casseruola capiente, versare l’olio, unire l’aglio in camicia, rosolarlo e poi unire i pezzi di coniglio, con un po’ d’acqua e limone. Salare leggermente e pepare i pezzi di coniglio, girarli per avere una cottura omogenea. Quando l’acqua sarà evaporata, unire il trito e poi una spruzzata di vino. Far evaporare il vino a fiamma alta e senza coperchio, girando i pezzi di coniglio. A questo punto togliere lo spicchio d’aglio, versare il brodo, annegando i pezzi di coniglio (per questo si chiama “morto”!). Coprire con il coperchio e far cuocere a fiamma bassa, girando di tanto in tanto, per 30 minuti. Quando avrà un colore dorato e sarà ben arrostito, servire caldo.
Un utensile molto prezioso in cucina è Twist & Zest di Microplane, che ha tre usi: spremiagrumi, grattugia zester per le bucce di limone, lime e arancio e coltello canale, per fare le decorazioni, ideali per cocktail o dolci. E’ pratico, robusto e sta comodamente in un cassetto!
Commenti recenti