INGREDIENTI per 4 persone: 500 g di baccalà bagnato, farina 00, acqua fredda molto gassata, olio di semi per friggere, sale.
PROCEDIMENTO: Tagliare il baccalà con delle forbici da cucina a pezzi non troppo piccoli, porre della carta cucina su di un tagliere e appoggiarvi il baccalà, coprendolo con altra carta. Porre in frigo per diverse ore, in modo che la carta assorba tutta l’acqua del pesce e lo stesso risulti assolutamente asciutto. In una ciotola aggiungere la farina, incorporare l’acqua, girando velocemente con una frusta, in modo che non si formino grumi e regolare di sale. La pastella deve risultare fluida, densa e liscia. Versare l’olio da frittura in una padella dai bordi alti o in una wok e portarlo a giusta temperatura. Nel frattempo immergere i pezzi di baccalà ben asciutti nella pastella e girarli, in modo che aderisca bene su tutti i lati del pesce. Immergere i pezzi di baccalà pastellati nell’olio caldo, lasciando un po’ di spazio fra loro e friggere a fiamma media. Girare il baccalà per avere una cottura uniforme e lasciare che prendano un aspetto dorato. Scolare il pesce con una schiumarola, disporlo su carta assorbente e servire caldo.
Utensile: Fra gli utensili che non possono mancare in cucina, vi segnalo oggi quelli di Happyflex, un’azienda italiana che produce silicone di qualità. Ideale per scolare i fritti, è la schiumarola in acciaio inossidabile e silicone di alta qualità, colorata e molto robusta.
Commenti recenti