Baccalà alla ligure

Baccalà alla ligure

NGREDIENTI: Baccalà bagnato, aglio e prezzemolo tritati, pomodori pelati, pinoli, olive taggiasche, capperi sotto sale, acciughe sott’olio, olio extra vergine di olive taggiasche, sale e pepe.

PROCEDIMENTO: Bollire in acqua leggermente salata il baccalà a pezzi per qualche minuto o più, il tempo di cottura dipende dallo spessore del pesce, quindi scolarlo bene e farlo a pezzetti. Mettere i capperi a bagno per eliminare il sale, poi sciacquarli sotto acqua corrente. Aprire la scatola dei pomodori pelati, estrarre solo i pomodori, farli a pezzi e metterli in un colino, di modo che il liquido in eccesso scivoli via. In una ciotola porre le olive, i pinoli, le acciughe a pezzetti, i capperi, l’aglio e il prezzemolo, i pezzi di pelati scolati, e infine il baccalà. Mescolare il tutto, aggiustare di sale, se necessario, aggiungere una macinata di pepe e un filo d’olio. Girare il tutto e servire a temperatura ambiente o tiepido.
NOTA: Se lo si desidera, si può sostituire il baccalà con lo stoccafisso ammollato, ma i tempi di cottura del pesce saranno più lunghi.

Tableware: Per rendere allegra la tua cucina, vi propongo le ciotole colorate di Koziol della collezione Crystal. Ideali per servire la macedonia, il gelato, gli stuzzichini per un aperitivo, una salsina o l’insalata, sono perfette come contenitori per tutti i tuoi alimenti. Il loro materiale trasparente e il design sfaccettato, le fanno sembrare di vetro, ma in realtà si tratta di una plastica davvero resistente. Impilabile, versatile, robusta, questa ciotolina sarà perfetta anche per i tuoi pranzi, aperitivi e cene in terrazza o in giardino!


Lascia un commento