INGREDIENTI per 2 persone: 140 g di mezze penne, 120 g di ricotta, 1 spicchio d’aglio, 1 zucchina, 3 pomodori secchi sott’olio, olio evo, sale, pepe e parmigiano grattugiato.
PROCEDIMENTO: Tagliare la zucchina a dadini, salarla e farla saltare in padella con un filo d’olio e l’aglio sbucciato e schiacciato. Dopo qualche minuto, eliminare lo spicchio d’aglio e unire i pomodori secchi tagliati a listarelle. Rosolare il tutto ancora un momento e spegnere il fuoco. In una pentola cuocere le mezze penne in acqua salata, scolare al dente, tenendo da parte un bicchierino d’acqua di cottura. Versare la pasta nel sugo e aggiungere un po’ d’acqua, nel caso risultasse troppo asciutta. Togliere la padella dal fuoco, unire la ricotta, quindi mantecare bene il tutto. Mettere le mezze penne nei piatti, spolverizzando con parmigiano grattugiato. Servire calde.
La grattugia Zester di Microplane crea un risultato di taglio molto fine, come fiocchi di neve, assolutamente perfetta per formaggi duri, come il parmigiano, il grana, il pecorino o il Castelmagno. Questo taglio sottile e vaporoso è ideale per esaltare il gusto dei formaggi sulla pasta o sul risotto. Ma Zester è molto versatile, quindi è perfetta per grattugiare la buccia degli agrumi, l’aglio, lo zenzero, la noce moscata, il peperoncino, il cioccolato e molto altro ancora! Acquistala nel mio shop online!
Commenti recenti