INGREDIENTI per 4 persone: 6 fogli di pasta all’uovo per lasagne, 250 g di ricotta, 150 g di spinaci freschi, 1 uovo, parmigiano reggiano, 100 g di scamorza, 300 g di salsa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, olio evo, 1 cucchiaio di trito per soffritto (cipolla, aglio, carota, sedano), sale, pepe e noce moscata.
PROCEDIMENTO: Pulire gli spinaci, lavarli e bollirli in acqua salata. Scolarli, spremerli bene e farli a pezzetti con un coltello. Saltarli in padella con un filo d’olio e il soffritto. In una ciotola unire la ricotta, gli spinaci, la scamorza tagliata a cubetti, l’uovo, sale, pepe e noce moscata, quindi amalgamare il tutto. Mettere una teglia rettangolare in alluminio sul fuoco con un po’ d’acqua, salarla e portarla ad ebollizione. Tuffare le lasagne a due per volta e farle cuocere qualche minuto, quindi disporle su dei taglieri. Adagiare su ogni sfoglia di pasta all’uovo la farcia e arrotolarla formando i cannelloni. In una pentola mettere un filo d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e far soffriggere la salsa, salare e pepare. Cuocere 5 minuti ed eliminare l’aglio. Prendere una pirofila da forno, fare un leggero strato di passata di pomodoro, adagiarvi i cannelloni, ricoprirli con uno strato sottile di salsa. Terminare con una generosa spolverata di parmigiano reggiano e infornare in forno caldo a 180° modalità statico per circa 15 minuti. Selezionare quindi il grill e lasciare i cannelloni ancora qualche minuto in forno a 200°, per ottenere la doratura. Servire non troppo caldi.
Per questo piatto, perfetto per la domenica o le feste, ho utilizzato due utensili di Microplane davvero speciali… la grattugia Zester e il macina spezie Spice Mill! La grattugia, utilizzata da tutti i grandi chef, per le sue eccezionali performance, è affilatissima e perfetta per fare una nuvola di parmigiano. Il macina spezie è un utensile che, senza alcuno sforzo, permetterà di macinare in modo veloce la noce moscata, il pepe in grani o qualunque spezia dura. La qualità firmata Microplane si può trovare anche in tanti altri utensili da cucina molto particolari… tutti da scoprire!
Commenti recenti