INGREDIENTI per 4 persone: 280 g di bucatini, 150 g di guanciale, 400 g di pomodori pelati, vino bianco, 1 pezzetto di peperoncino, pecorino romano, sale.
PROCEDIMENTO: Togliere la cotenna al guanciale e poi tagliarlo a fette dello spessore di circa 1 cm, quindi a listarelle. Mettere una padella sul fuoco e, quando sarà calda, rosolare il guanciale a fiamma bassa per qualche minuto, fino a che non diventi trasparente e croccante, quindi sfumare con una spruzzata di vino bianco. Trasferire il guanciale in una ciotola, tirandolo su con una schiumarola e lasciando il grasso nella padella. Sfilacciare i pomodori pelati e farli cuocere nella padella unta insieme al peperoncino per 7-8 minuti. Versare quindi il guanciale, mescolare e regolare di sale. Bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla saltare nel sugo. Mettere nei piatti i bucatini e grattugiare sopra il pecorino romano.
Utensile: La Zester di Microplane è la grattugia ideale per il formaggio duro, come il pecorino e il parmigiano. Si usa molto spesso al contrario, per una questione di praticità e resa del prodotto. Si ottengono in questo modo dei riccioli soffici, leggeri e vaporosi per guarnire i tuoi piatti. Scoprila nel mio shop online!
Commenti recenti