INGREDIENTI: 2 zucchine, 80 g di mozzarella, pomodori datterini pelati, parmigiano grattugiato, 4 foglie di basilico, sale e pepe rosa.
PROCEDIMENTO: Lavare le zucchine, privarle delle estremità, tagliarle a fettine, salarle e mettere una griglia sul fuoco. Far grigliare le fettine di zucchina da entrambi i lati e porle su di un tagliere. Mettere i pomodorini con un po’ di liquido in una ciotola, schiacciarli e salarli e peparli. Prendere una pirofila da forno, spalmare un po’ di salsa di pomodoro sul fondo e salarla. Adagiarvi il primo strato di zucchine, ricoprirlo con la salsa, pezzetti di mozzarella, 1 foglia di basilico spezzettata e ricoprire con il formaggio grattugiato. Fare altri strati procedendo allo stesso modo, fino a terminare gli ingredienti. Mettere in forno modalità statico già caldo a 180° per 20 minuti. Poi portare la temperatura a 200° e inserire il grill per 5 minuti, per ottenere una crosta croccante e dorata. Servire tiepide.
L’utensile più versatile da avere in cucina è senza ombra di dubbio la grattugia Zester di Microplane! Usata dai migliori chef di tutto il mondo, la Zester è una grattugia professionale affilatissima, con lame foto-incise e made in USA. Si possono grattare finemente moltissimi alimenti come il formaggio a pasta dura, le bucce degli agrumi, lo zenzero, l’aglio, le spezie, il cioccolato, i tartufi, la frutta secca e tanto altro ancora!
Commenti recenti