INGREDIENTI per 4 persone: 200 g di orzo perlato, 2 peperoni rossi o verdi, 400 g di polpo bollito, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 cucchiaio di succo di limone, olio evo, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: Mettere a bagno l’orzo in acqua per 12 ore. Quindi risciacquarlo, porlo in una pentola con abbondante acqua salata e cuocerlo fino a che non risulti tenero. In un tegame versare un filo d’olio, aggiungere l’aglio sbucciato e schiacciato, farlo dorare, unire il polpo tagliato a pezzi e farlo rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Scolare l’orzo e farlo raffreddare sotto l’acqua. Pulire i peperoni, lavarli e tagliarli a listarelle. Emulsionare con una frusta l’olio, il limone, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescolare l’orzo, il polpo, i peperoni a listarelle e condire il tutto con l’emulsione. Il piatto è ottimo accompagnato da un Verdicchio di Iesi.
Questo è un piatto unico leggero e saporito, con il suo profumo di mare! E’ sicuramente un’alternativa alla classica insalata di riso o pasta ed è anche perfetto da portare con sè in ufficio per la pausa pranzo. Vi consiglio quindi il lunch box di Trudeau, pratico e compatto con ben 4 scomparti per le pietanze. E’ composto da due parti separate e removibile, una grande per la pietanza principale, che sarà il nostro orzo con polpo, e una divisa in tre, ideale per mettere un antipasto o un’insalata, uno snack e un piccolo dessert.
Commenti recenti