Tigelle di farina di ceci farcite

Tigelle di farina di ceci farcite

INGREDIENTI: 200 g di farina di ceci, 120 ml d’acqua, 6 g di lievito di birra, 1 cucchiaino raso di sale, 1 cucchiaio d’olio evo, farina 00, 5 fettine di bresaola, 5 fette di salame Milano, 5 fette di melanzana grigliata, 10 fettine di zucchina grigliata, 1 piccola treccia di mozzarella a fettine, 1 pezzo di robiola d’Alba al tartufo, olio evo per condire.

PROCEDIMENTO: Scaldare l’acqua e, quando sarà appena tiepida, sciogliere dentro il lievito. Nell’impastatrice mettere la farina e il sale, mescolarli con un cucchiaio. Unire poi l’olio e l’acqua e azionare la planetaria con il gancio. Far girare l’impasto fino a che non è amalgamato. Metterlo a riposare per 3 ore in una ciotola con uno strofinaccio bagnato sopra. Dopo 3 ore circa, appoggiarlo su un piano, infarinarlo e stendere col mattarello l’impasto, aiutandosi con un po’ di farina 00 perchè risulterà piuttosto appiccicoso. Prendere un tagliapasta tondo diametro 9 cm ritagliare le tigelle e poi impastare nuovamente gli scarti, ripetendo l’operazione, fino a terminare l’impasto. Si otterranno 10 tigelle. Prendere una padella da crepes, scaldarla, oliarla leggermente, porre sopra le tigelle e farle cuocere qualche minuto per lato. Appoggiarle su di un tagliere, tagliarle a metà e iniziare a farcirle.
Farcirne 5 con una fetta di salame, mozzarella, una fetta di melanzana e un filo d’olio. Farcire le altre 5 con una fetta di bresaola, 2 fettine di robiola al tartufo, 2 fette di zucchina e olio evo.

Lascia un commento