INGREDIENTI per 10 piadine: 400 g di farina (tipo 1), 100 g di farina forte, 30 g di olio di semi di arachide, 30 g di olio evo, 10 g di sale, 250 ml di acqua, 5 g di lievito di birra.
PROCEDIMENTO: Scaldare leggermente l’acqua e sciogliere il lievito. Nel contenitore di una planetaria versare le farine, il sale, l’olio, l’acqua con il lievito e far girare con il braccio da impasto per 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio. Formare una palla con l’impasto e farla riposare a temperatura ambiente 30 minuti coperta da pellicola alimentare. A prima lievitazione avvenuta, dividere l’impasto e creare delle palline da 80 g l’una circa. Farle lievitare ancora 15-20 minuti e poi stenderle con un piccolo mattarello, con uno spessore di circa 3-4 mm. Prendere una padella antiaderente da crepes con i bordi bassi, spennellarla d’olio e metterla sul fuoco a fiamma vivace. Appoggiarvi sopra la prima piadina per 1 minuto, poi girarla con una paletta e cuocerla 1 minuto anche sull’altro lato. Appoggiare la piadina su di un tagliere in legno e procedere allo stesso modo con le altre piadine.
Per stendere le piadine ho utilizzato Reallum, un mattarello incredibile in alluminio, tutto made in Italy. Ho optato per la confezione da due mattarelli, che ne contiene uno da 44 cm e uno da 24 cm. I mattarelli di Reallum, oltre ad avere un design accattivante, sono assolutamente funzionali, antiaderenti, igienici e facili da pulire. Sono costituiti da un tubo super leggero, chiuso da due palline di silicone, quindi è possibile anche riempirli con acqua calda o fredda, a seconda dell’impasto che si deve stendere. Il formato da 24 cm che ho usato è piccolo e perfetto per tirare piadine, focaccine e piccole sfoglie, mentre il grande è ideale per tirare la pasta fresca e le sfoglie più grandi.
Queste fantastiche piadine, una volta cotte, si possono condire con salumi, formaggi, pomodori, insalata, verdure grigliate e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce… quindi buon appetito!
Commenti recenti