Tarte Tatin

Tarte Tatin

INGREDIENTI: 1 pasta sfoglia tonda, 7/8 mele golden (dipende dalla grandezza), 80 g di zucchero di canna, 30 g di burro.

PROCEDIMENTO: Sbucciare le mele, privarle del piccolo, dei semini, della parte dura interna e dividere ogni mela in 4 spicchi. Nella padella sciogliere il burro, versarvi lo zucchero e far scaldare il tutto. Mettere sopra al burro fuso e allo zucchero le fette di mela a raggiera, fino a ricoprire tutto il fondo della padella. Cuocere le mele circa 15 minuti senza toccarle a fuoco basso. Saranno pronte quando sotto si sarà formato un caramello dorato che bolle. Preriscaldare intanto il forno a 180°. Appoggiare la sfoglia sulle mele nella padella, rincalzandola delicatamente sulla circonferenza e praticando dei tagli sulla pasta. Mettere la padella nel forno e far cuocere circa 35 minuti. A cottura ultimata, lasciarla ancora in forno 3 minuti con il grill acceso, di modo che la sfoglia risulti dorata. Togliere dal forno la padella, facendo molta attenzione a non scottarsi, posare un piatto sopra la padella e capovolgere velocemente la tarte tatin, quindi lasciarla raffreddare e servirla tiepida o a temperatura ambiente.

Consigli: La Tarte Tatin in Francia si serve tiepida con un cucchiaio di crème fraîche, più conosciuta in Italia come panna acida. Si può anche presentare con un ciuffo di panna leggermente zuccherata, o può essere anche accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia

Utensile: E’ necessario utilizzare una padella antiaderente e con manico in acciaio, per evitare che il caramello della prima fase della ricetta si attacchi al fondo e con un manico che resista a temperature di 200°, visto che la padella va messa in forno a 180° e, successivamente, raggiungerà i 200° con il grill. La padella che ho utilizzato per questa ricetta è in ceramica del noto marchio giapponese Kyocera diametro 30 cm. Potete acquistare questa fantastica padella nel mio shop online!

La ricetta di questa meravigliosa Tarte Tatin mi è stata data dallo chef Giorgio Giambelli, che mi ha svelato anche preziosi consigli per l’utilizzo delle padelle Kyocera!
Con il suo servizio di catering G&G Cucina d’autore, lo chef Giorgio Giambelli è in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze in campo di ristorazione: dai ricevimenti di matrimonio agli eventi aziendali, dalle feste private alle cene in casa. Con un servizio personalizzato e accurato lo chef Giambelli renderà unico ogni vostro momento importante!

Lascia un commento