Lemon Cheesecake

Lemon Cheesecake

INGREDIENTI per teglia da circa 20 cm di diametro.
Per la base: un composto di 10 biscotti frullati (le Macine o Digestive sono ideali), 2 cucchiai di zucchero e 75 g di burro fuso.
Per il ripieno: 250 g di formaggio spalmabile Philadelphia, 50 g di zucchero, 1 uovo, 20 g di succo di limone, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, un pizzico di vaniglia (facoltativa).
Per la prima copertura: 1 vasetto di yogurt intero (125 ml) e 3 cucchiaini di zucchero.
Per la seconda copertura: 40 g di zucchero, 1 cucchiaio di farina, un pizzico di sale, 50 g d’acqua, 20 g di succo di limone, 1 tuorlo.
Decorazione: frutti di bosco misti.

PROCEDIMENTO: In un pentolino sciogliere il burro, unire i biscotti sbriciolati e lo zucchero e amalgamare il tutto. Metterlo nella teglia e pressarlo bene con le mani, in modo da formare uno strato uniforme e compatto. In una ciotola ammorbidire il Philadelphia, sbattendolo con la frusta. Aggiungere lo zucchero e l’uovo amalgamando bene. Mischiare il succo di limone, la scorza e la vaniglia. Versare il composto sulla base di biscotti e infornare per 30-35 minuti a forno già caldo a 180°.
Nel frattempo preparare la prima copertura, mescolando lo yogurt con lo zucchero. Estrarre la torta dal forno, disporlo sulla torta, aiutandosi con una spatola, e infornare per altri 12 minuti circa. Lasciare raffreddare.
Per la seconda copertura, mescolare lo zucchero, la farina e il sale e gradualmente aggiungere l’acqua, il succo di limone e il tuorlo, già precedentemente miscelati. Cuocere a fuoco lento mescolando costantemente, finché il composto sarà addensato. Raffreddare un poco e spargere uniformemente sulla torta. Decorare la torta con frutti di bosco, quando sarà a temperatura ambiente. Porre la cheesecake in frigo per qualche ora e servire fresca.
La Lemon Cheesecake può essere anche servita e presentata con una salsina composta da fragole o frutti di bosco e un po’ di zucchero frullati insieme.

Cheesecake ai cachi

La cheesecake può essere realizzata con altri tipi di frutta. Basta sostituire il limone utilizzato per il ripieno con una purea di cachi e l’ultimo strato superiore con una salsa di cachi frullati e un po’ di zucchero e avrete così una golosissima cheesecake ai cachi!

Cheesecake ai fichi

Si può avere un’altra versione della cheesecake, sostituendo al limone utilizzato per il ripieno una purea di fichi. L’ultimo strato può essere realizzato con una salsa di fichi frullati e un po’ di zucchero. Otterrete così una fantastica cheesecake ai fichi!

Utensili: Per creare deliziose cheesecake e torte, utilizzo gli stampi e gli utensili di Happyflex, un’azienda italiana all’avanguardia per la produzione di silicone purissimo per uso alimentare. Scoprite sul nostro shop online i numerosi utensili di Happyflex, destinati tanto all’uso casalingo, quanto professionale. Non dimenticate di guardare il video sottotante, che vi darà tanti consigli e informazioni utili sull’utilizzo in cucina del silicone!

Lascia un commento