Banane flambè con uvetta e cannella

Banane flambè con uvetta e cannella

INGREDIENTI per 2 persone: 2 banane, un pugnetto di uva sultanina piccola, vodka (kirsh o altro liquore infiammabile), cannella.

PROCEDIMENTO: Qualche ora prima di preparare la ricetta mettere a bagno in acqua calda e liquore l’uvetta. Tagliare le banane a metà nel senso della larghezza e poi a metà nel senso della lunghezza. Disporre in una padella le banane, unire l’uvetta e un cucchiaio di acqua e liquore, usato per far rinvenire l’uvetta. Cuocerle a fuoco vivace per 2 minuti, poi spolverizzarle di polvere di cannella, spruzzarle di vodka e flambarle. Servirle calde.

Utensile: Ho voluto utilizzare in questa ricetta una cannella in stecca, intensamente profumata, ma difficile da grattuggiare. Con Spice Mill, il macina spezie di Microplane, sono riuscita perfettamente, grazie alla sua affilatissima lama foto-incisa in acciaio inossidabile!
Questa ricetta, che ho imparato a fare in Madagascar, è assolutamente semplice e rapida da preparare ed ha un aroma esotico che vi lascerà sbalorditi!

Lascia un commento