INGREDIENTI: 5 tuorli, 80 g di zucchero, 5 cucchiai di marsala secco.
PROCEDIMENTO: Sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere il marsala, girare ancora e porre il composto in un contenitore resistente al calore. Scaldare dell’acqua in una pentola bassa e larga, quindi porre il recipiente con lo zabaione a bagno maria. Tenere il fuoco basso e, con una frusta, girarlo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Lo zabaione è pronto quando avrà perso l’aspetto schiumoso e avrà preso quello vellutato di una crema.
Suggerimento: Lo zabaione al marsala è una crema dolce semplice da preparare e gustosa, che può essere utlizzata fredda, a temperatura ambiente o calda. Ideale per farcire torte, pandori, panettoni e bignè o sulla frutta fresca, sarà anche un ottimo dolce al cucchiaio accompagnata da biscottini e lingue di gatto.
In questa occasione ho voluto presentarla insieme alla torta Cortemilia con nocciole e cacao di Fratelli Caffa. Si tratta di una torta senza farina, fatta con ingredienti semplici e genuini, perfetta per una merenda o come dessert. Scopri e fai tuoi i deliziosi prodotti di Fratelli Caffa!
Commenti recenti