INGREDIENTI per 2 persone: 1 piccolo cavolfiore arancione, 1 limone, mezzo cucchiaino di curcuma, olio evo, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: Lavare il cavolfiore, privarlo delle foglie più dure e tenere da parte quelle più tenere. Tagliare la parte dura finale e togliere quella interna, creando delle cimette. Preriscaldare intanto il forno in modalità statico a 180°. In una ciotolina porre il succo del limone spremuto, la curcuma, il sale, il pepe, un po’ d’olio ed emulsionare il tutto con uan forchetta. Prendere una piccola pirofila da forno, spennellare il fondo con l’emulsione, adagiarvi le cime di cavolfiore e inframezzarvi le foglie tenere, quindi con un pennello stendere l’emulsione sulla superficie del cavolfiore. Infornare e cuocere per 20 minuti, se si desidera un cavolfiore croccante, 30 minuti invece se lo si vuole più morbido. Servire tiepido.
Utensile: Per questo piatto ho utilizzato per il taglio del cavolfiore il coltello in ceramica Slicing di Kyocera. Indispensabile per tagliare frutta e verdura, nonchè carne e pesce, è un aiuto in cucina, per effettuare tagli netti e precisi degli alimenti che userete per le vostre ricette!
Commenti recenti