INGREDIENTI: Scarti di pesce (lische, ritagli, teste), 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio, olio evo, qualche foglia di prezzemolo, 1 rametto di timo, 1 pezzetto di carota, 1 pezzetto di sedano, sale, pepe.
PROCEDIMENTO: Tritare grossolanamente aglio e cipolla, mettere un filo d’olio in una pentola capiente e farli soffriggere. Versare gli scarti del pesce, far insaporire brevemente e poi aggiungere acqua fino a coprire il pesce. Unire qualche grano di pepe, il prezzemolo e il timo, la carota, il sedano, un po’ di sale e coprire con il coperchio. Far cuocere per circa 1 ora. A cottura ultimata, filtrare il brodo con un colino a maglie fini per eliminare gli scarti di pesce.
Nota: Il brodo o fumetto di pesce si può conservare in frigo o congelare in piccoli contenitori. Può essere utilizzato per sfumare un risotto di mare, un cous cous di pesce o una paella, per insaporire la cottura di un pesce, oppure per fare una minestrina con l’aggiunta di pastina all’uovo.
In cucina ho sempre a portata di mano dei piccoli coltelli, utili per sbucciare, tagliare, affettare piccole verdure, patate, frutta. Uno dei miei preferiti, che ho in vari colori è il Paring Knife di Tovolo. Comodo, piccolo, ergonomico e con una lama molto affilata, questo coltellino è un must have in cucina!
[…] PROCEDIMENTO: Eviscerare il pesce e porlo su di un tagliere. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine e porli in un piatto. Pulire i gambi e tritarli sottilmente. In una casseruola porre un po’ d’olio, il trito di profumi liguri e il trito di gambi. Far rosolare il tutto, aggiungere i carciofi a fettine, il sale e bagnare con un po’ di vino. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, cuocere ancora un minuto e spegnere il fuoco. Salare la pescatrice e riempire la pancia con un cucchiaio di carciofi. Porla su una teglia foderata di carta da forno, irrorarla con qualche cucchiaio di fumetto di pesce e mettere intorno i carciofi con i pomodori. Infornare a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. A metà cottura controllare l’idratazione del pesce e aggiungere ancora qualche cucchiaio di fumetto. Il pesce sarà pronto quando inizierà a spaccarsi e a ritirarsi. A cottura ultimata, tagliarlo a pezzi, eliminando le spine e la testa, servirlo nei piatti con i carciofi e la salsina che si sarà formata.Per la preparazione della brodo di pesce guarda la mia ricetta del fumetto di pesce! […]
[…] PROCEDIMENTO: Mettere in una padella l’olio e la cipolla e farla rosolare. Aggiungere il riso, girarlo e farlo tostare brevemente. Unire il fumetto caldo poco per volta e far cuocere il riso, accertandosi che non si secchi. Nel frattempo pulire la seppia, facendo attenzione a non rompere la sacca di inchiostro. Tagliare la seppia a listarelle e aggiungerla al riso a circa metà cottura. Mescolare bene e poi unire la sacca del nero. Ultimare la cottura aggiungendo ancora acqua calda, nel caso il riso si asciughi troppo. Salare, pepare e unire il prezzemolo tritato grossolanamente. Mettere il riso nei piatti e servire caldo.Fai clic qui per la ricetta del mio fumetto di pesce! […]