INGREDIENTI per 2 persone: 150 g di filetto di tonno fresco, 6 foglie di rucola selvatica, 1 cucchiaino di salsa di rucola, olio evo, grana padano in scaglie, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: Tagliare il tonno a cubi, poi batterlo al coltello e metterlo in una terrina. Tagliare la rucola sottile e aggiungerla al tonno, quindi condire con sale, pepe e un filo d’olio. In una piccola ciotola mettere la salsa di rucola, un po’ d’olio ed emulsionare. Prendere i due piatti da antipasto, con un cucchiaio spalmare su un lato la salsa di rucola, poi posizionare al centro un anello in acciaio diametro 7 cm, inserire all’interno il tonno, schiacciarlo bene e sfilare l’anello. Decorare intorno con scaglie di grana e goccioline di salsa di rucola. Servire fresco.
Questo piatto è assolutamente semplice da fare, ma sfizioso e ti farà un figurone se hai ospiti. La salsa di rucola è quel tocco in più che ti farà innamorare di questo antipasto. Ho scelto di utilizzare le bellissime ciotoline in porcellana del brand Belin, ideate dal vulcanico designer Nicolò Camaiora, che ci propone i pesci protagonisti del nostro Mar Ligure (scampo, orata, acciuga, polpo, gambero e tonno). Creatività e Made in Italy si fondono in questo e in altri stupendi oggetti per la cucina a marchio Belin!
Commenti recenti