INGREDIENTI: Formaggio di capra canario semi stagionato, miele di palma, pane o cracker (facoltativi).
PROCEDIMENTO: Tagliare un disco di formaggio di capra dello spessore di 1 cm per ciascun commensale. Disporre le fette su una teglia da forno con carta stagnola e spalmarle con un pennello da cucina con il miele di palma. Accendere il grill a 200° e, quando sarà caldo, infornare il formaggio per circa 5 minuti. Servire subito caldo con pane o cracker.
La ricetta del queso al horno è tipica delle Canarie, ma ci ho voluto mettere del mio come sempre! Qui a Fuerteventura propongono il formaggio al forno con due salsine: il mojo verde e il mojo rosso… buonissime e presto vi proporro le ricette. Ma quando ho assaggiato il miele di palma sulla frutta tropicale, coltivata qui alle Canarie, mi è scattata la scintilla e ho pensato che la dolcezza non troppo pronunciata di questo sciroppo potesse ben abbinarsi alla sapidità del formaggio tipico di qui. Ho scelto quindi un fantastico formaggio di capra semi stagionato, spalmato di gofio di miglio, proveniente da Betancuria e prodotto artigianalmente. Il miele o sciroppo di palma, proveniente dalla linfa di alcuni tipi di palme è fatto invece nell’isola di La Gomera. Dolce ma non troppo, per sapore, consistenza e colore assomiglia allo sciroppo d’acero.
Fra i pennelli da cucina che posseggo sicuramente il mio preferito è il pennello Nello Plus di Happyflex. In mordido silicone e manico in acciaio inox, facile da pulire, lavabile anche in lavastoviglie, questo pennello è indispensabile in cucina per spalmare i tuoi manicaretti. E’ molto resistente al calore, quindi si può usare anche con salse e sughi caldi.
Commenti recenti