INGREDIENTI per 4 persone: 8 asparagi, 4 fette di prosciutto crudo, scaglie di formaggio grana, 1 foglio di pasta sfoglia rettangolare, 1 tuorlo d’uovo.
PROCEDIMENTO: Lavare gli asparagi ed eliminare le parti bianche dei gambi. Mettere sul fuoco una teglia rettangolare con un po’ d’acqua, portarla al bollore, salarla e immergervi gli asparagi per 7-8 minuti. Scolarli e disporli su un tagliere. Stendere il rotolo di pasta sfoglia, passarlo con un mattarello, per renderlo più sottile e spianare le piegature. Ricavare con un tagliapasta 8 strisce della larghezza di circa 2 o 3 cm. Appoggiare le fette di prosciutto crudo su un tagliere, tagliarle a metà nel senso della larghezza e cospargerle di scaglie di grana. Adagiare sulle mezze fette di crudo gli asparagi e arrotolare il prosciutto intorno. Avvolgere gli asparagi con prosciutto crudo nelle strisce di pasta sfoglia, creando delle spirali. Spennellare la sfoglia con l’uovo sbattuto e adagiare gli asparagi su una placca foderata con carta da forno. Cuocete in forno caldo per 15 minuti a 180°, fino a quando la sfoglia sarà ben cotta e dorata. Togliere dal forno e servire tiepidi.
La grattugia Large Shaver di Microplane è un utensile che crea un taglio a scaglie grandi, ideale per il grana o il parmigiano, ma anche per le verdure come carote e zucchine. Questa grattugia affilatissima è inoltre adatta per far scaglie di cioccolato, tartufo, zenzero, burro, formaggi a pasta media… insomma un grande aiuto in cucina!
Commenti recenti